Centro Diurno Disabili “IL MOSAICO” (CDD)

 

E’ un servizio diurno per persone con disabilità. Nasce per garantire al cittadino disabile il diritto alla salute, all'assistenza, alla possibilità di una vita autonoma, all'inclusione sociale. Accoglie giovani e adulti dai 18 ai 65 anni che necessitano di un aiuto nel compiere le più semplici azioni della vita quotidiana, di sostegno nelle relazioni personali e sociali e di supporto per una maggior autonomia.

Il Centro Diurno di Cooperativa Bucaneve è fortemente orientato all’inclusione sociale della persona con disabilità; fornisce prestazioni assistenziali, socio-sanitarie, riabilitative ed educative; organizza attività formative, culturali e ricreative; aiuta la persona a progettare e realizzare il proprio progetto di vita. Il servizio è accreditato al sistema Socio-Sanitario Regionale come Centro Diurno Disabili (CDD) e beneficia di quote a carico del Fondo Sanitario (DGR 18334/2004 ).

 

 

La struttura e gli spazi

Il Centro Diurno occupa parte del Centro Bucaneve: un edificio con giardino e spazi aperti che si affaccia su un parco pubblico ed è inserito in un quartiere residenziale poco distante dal centro di Castel Goffredo. Il Centro Diurno dispone di un ingresso, un ampio salone e una sala da pranzo, una palestra e un locale per terapie in acqua, cinque laboratori, uno studio medico, infermeria, caffetteria e magazzino. I bagni per gli ospiti sono cinque, tutti attrezzati. La cucina, la lavanderia e gli uffici sono comuni con gli altri servizi.

 

Attività

Nell’ambito dei compiti che gli sono propri, il Centro Diurno garantisce prestazioni di sostegno educativo e psicologico e supporto/mediazione nella relazione e nella comunicazione allo scopo di consolidare/migliorare abilità, competenze, interessi personali e sociali dell’ospite offrendo contestualmente opportunità di inclusione sociale.

Il CDD, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.45, offre:

  • progettazione e programmazione di interventi sanitari, abilitativi e riabilitativi in funzione dei bisogni;

  • attività di stimolazione basale e sensoriale con supervisione di una fisioterapista consulente;

  • attività di stimolazione e rilassamento in acqua (idro-massaggio e piscina), attività di rilassamento e controllo psico-motorio (yoga), attività motorie (ginnastica dolce, passeggiate, danza) e sportive (judo, bocce);

  • attività di stimolazione cognitiva ( laboratori manuali, artistici e gioco individuale o di gruppo);

  • attività ricreative per e con la comunità (laboratori di carta riciclata nelle scuole, visite realtà amiche).

Per saperne di più:

Chiamaci

0376-780675

Scrivici

COORDINATRICE SERVIZIO: ILDE ARENGHI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitaci

Via Francesco Ferrari 71/A , Castel Goffredo (Mantova)
 

Informazioni

  • Via F.Ferrari 71/A
  • 46042 Castel Goffredo, Mantova
  • Tel. 0376-780675
  • Fax 0376-779668
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito realizzato con il contributo di Rotary International - Club Castiglione Delle Stiviere

RESTA IN CONTATTO

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Instagram.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità e le iniziative promosse da Cooperativa Bucaneve.